Il cosiddetto C.I.P. unit (Cleaning in Place) è un sistema di serbatoi e tubazioni e valvole che, regolato da un software, si occupa del lavaggio e la sanificazione automatica di impianti industriali e macchinari non smontabili.
È maggiormente utilizzato in impianti per produzioni alimentari, dove è richiesto il più alto livello di igiene dei componenti meccanici e delle tubazioni dedicati al trasporto e lavorazione del prodotto.
Il sistema può essere composto da diversi serbatoi, la cui taglia e contenuto (prodotto detergente, acido, acqua, ecc.) dipende dalla tipologia dei macchinari e dal prodotto in questione. Il C.I.P. gestisce automaticamente i processi di lavaggio, dosando le vari soluzioni sanificanti proporzionalmente, raggiungendo ogni parte dell’impianto.


Il C.I.P. prevede un sistema di ricircolo del prodotti detergenti che compiono più cicli all'interno dell’impianto per poi essere filtrati e ridiretti all'interno dei serbatoi.
Il sistema di lavaggio automatico MI SYSTEMS è una delle risposte più efficaci alle necessità dei clienti, offrendo una accurata e automatica pulizia di ogni macchinario in maniera efficace e semplice.
Impianti di lavaggio automatico


